Portovenere 2014 - bici

Il percorso ciclistico del Triathlon di Porto Venere è a dir poco suggestivo, sviluppato sui percorsi collinari da cui si osservano panorami mozzafiato sul Golfo di La Spezia, ma allo stesso tempo impegnativo.

La frazione ciclistica prevede un giro di circa 20.0 km da percorrere un’unica volta su strade interamente chiuse al traffico veicolare.

All’uscita della zona cambio gli atleti percorreranno un breve tratto pianeggiante verso il borgo di Porto Venere dove affronteranno la prima salita che li porterà in località Cavo.
Da qui inizierà un percorso “avvallonato” con tratti molto veloci alternati a brevi salite e curve tecniche che toccherà le borgate marinare delle Grazie, Fezzano e Cadimare, dove è previsto il giro di boa per il rientro.
Il ritorno vedrà gli atleti impegnati nella salita del Muzzerone e nella discesa tecnica verso Le Grazie per poi tornare in picchiata a Porto Venere.

Il percorso non è privo di difficoltà tecniche e criticità, che possono rivelarsi fonte di potenziale pericolo se unite a velocità elevate in discesa, traffico ciclistico intenso dovuto agli atleti in gara ed asfalto scivoloso in caso di pioggia.

Portovenere 2014 - Altimetria bici

Qui di seguito trovate il video girato lungo il percorso ciclistico della gara per apprezzarne ancora di più le caratteristiche e la bellezza: